Il Centro Diurno Integrato Stefania Invernizzi è stato realizzato su iniziativa dell’Associazione Arcobaleno, costituita nell’anno 1995 con l’ originaria finalità di costruire una Residenza Sanitaria Assistenziale.
Difficoltà di ordine giuridico ed economico non avevano consentito allora il conseguimento dello scopo primario, ma successivamente, grazie esclusivamente alla generosità e alla lungimiranza della sig.ra STEFANIA INVERNIZZI ved. VILLA, che con disposizione testamentaria ha dotato l’Associazione di un cospicuo patrimonio, è stato possibile edificare la struttura che si trova nel Comune di Muggiò – Via Mantova.
È superfluo sottolineare la necessità per la città di Muggiò di poter disporre sul proprio territorio di un servizio così importante e socialmente di alta utilità.
L’Associazione Arcobaleno, dopo il completamento del programma di investimento per la realizzazione del Centro, con deliberazione unanime degli associati ed in presenza del notaio, si è trasformata, anche per la funzionalità della gestione, in società cooperativa con la denominazione che comprende il nome della benefattrice.
La nostra missione
La missione del Centro è quella di ospitare persone anziane che necessitano di assistenza durante la giornata, consentendo il rientro al proprio domicilio ogni sera.
Il servizio è prestato dalle ore 8.00 sino alle ore 18.00.
Il Centro può ospitare 40 persone che abbiano una buona autonomia anche se necessitano di vigilanza da parte di personale qualificato.
Quotidianamente nel C.D.I. sono presenti un medico e un infermiere professionale che prestano la propria assistenza qualora le condizioni degli ospiti la richiedesse nonché il servizio riabilitativo e socio assistenziale.
La giornata-tipo prevede momenti di animazione di vario genere, come ad esempio, lettura di giornali, ascolto di brani musicali, visione di film o ancora organizzazione di attività culturali o manuali.
A mezzogiorno gli ospiti pranzano all’interno del C.D.I. assistiti da personale ausiliario.
Dopo il pranzo è possibile riposare su confortevoli poltrone anatomiche in appositi locali della struttura.
Il Centro organizza il trasporto degli anziani con un pulmino che ogni giorno provvede ad accompagnare gli ospiti da e al loro domicilio.
L’attività è caratterizzata da prestazioni qualificate che si distinguono per la loro componente umana e relazionale.