Tutti gli operatori del Centro, a vario titolo e competenza, concorrono al soddisfacimento dei bisogni sanitari, assistenziali, relazionali e socio-culturali dell’utente e sono dotati di cartellino di riconoscimento dove è evidenziato il nome e la qualifica.
L’EQUIPE MULTIDISCIPLINARE (SOCIO-SANITARIA-ASSISTENZIALE)
Tutte queste figure, dotate di cartellino di riconoscimento, lavorano in modo integrato.
Il medico responsabile garantisce un servizio di assesment medico e la valutazione periodica delle condizioni dell’utente, con conseguenti ed eventuali trattamenti farmacologici in accordo con il medico di medicina generale.
Gli infermieri professionali provvedono al monitoraggio degli utenti, segnalando al medico responsabile qualsiasi loro problema sanitario. Provvedono inoltre alla rilevazione dei parametri vitali degli utenti stessi, somministrano loro le terapie prescritte e provvedono ad eventuali medicazioni.
Gli ausiliari forniscono all’ospite tutta l’assistenza necessaria al compimento delle attività di base della vita quotidiana (aiuto nell’igiene e nella vestizione; nell’uso del wc o nella gestione degli ausili per l’incontinenza; aiuto nell’assunzione dei pasti; aiuto nella deambulazione o nell’uso di ausili per la deambulazione).
I terapisti della riabilitazione promuovono una riattivazione dell’utente a livello motorio, funzionale e cognitivo al fine di mantenerne e/o potenziarne le capacità residue.
Gli animatori si integrano con gli operatori assistenziali e sanitari promuovendo interventi di gruppo o individuali quali spettacoli, giochi, attività manuali e pratiche, letture guidate ed in genere attività che possano contenere il rallentamento psicofisico dell’utente; attività che scoraggino la sua tendenza all’isolamento sociale e culturale e che favoriscano lo sviluppo di una concezione positiva della propria vita.