L’attività della Centro si ispira ai seguenti principi:
- Eguaglianza. Ogni nostro ospite ha il diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate alle sue esigenze secondo quanto prescritto dal medico curante, senza discriminazioni di sesso, razza, lingua, religione, opinione politica o condizioni socio-economiche.
- Imparzialità. I comportamenti di tutti gli operatori, nei confronti dei nostri ospiti, sono dettati da criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.
- Partecipazione. Il Centro garantisce ad ogni ospite ed ai suoi familiari la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso un’informazione corretta, chiara e completa; garantisce la possibilità di esprimere una valutazione sulla qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il continuo miglioramento della qualità.
- Efficienza ed efficacia. I nostri servizi sono erogati in modo da garantirne l’efficienza e l’efficacia e vengono adottate le misure idonee al raggiungimento di tali obiettivi (anche attraverso incontri d’equipe).
- Continuità. Il Centro assicura la continuità e regolarità delle cure ed in caso di eventuale funzionamento irregolare o di interruzione del servizio per cause non dipendenti dalla sua volontà, adotta tutte le misure possibili volte a garantire agli ospiti il minore svantaggio possibile.
- Libertà. Il Centro fornisce, nel rispetto delle regole della comunità, i mezzi atti a favorire il libero arbitrio. I nostri ospiti sono liberi di decidere ad esempio come trascorrere la propria giornata e a quale delle attività programmate partecipare.